English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 luglio 2008

ACQUE DI BALNEAZIONE

Su 5170 km di costa controllati, rispetto ai 7375 km complessivi, ben 4970 sono balenabili: una percentuale pari a più del 96%. È quanto risulta dal Rapporto 2008 sulle acque di balneazione.

 

RUMORE NOTTURNO: LINEE GUIDA

Benché sia nota a tutti l’importanza di un buon riposo, finora l’impatto dei disturbi del sonno sulla salute non era stato valutato sistematicamente. A farlo sono ora le linee guida europee sul rumore notturno.

 

CERCANSI CAMPIONI DI B. PERTUSSIS
Raccogliere e inviare campioni di Bordetella pertussis: call dell’Iss ai microbiologi interessati ad ampliare la collezione europea dei ceppi di recente isolamento. Leggi l’argomento di salute pertosse.

 

DIPENDENZE, RELAZIONE AL PARLAMENTO

Aumenta il consumo di sostanze stimolanti e allucinogeni, soprattutto tra gli studenti. Sempre più diffuso l’uso di cannabis, mentre continua a diminuire quello di eroina. Leggi la relazione 2007 al Parlamento.

 

PROMOZIONE DELLA SALUTE ORALE

La scuola può influenzare alcuni comportamenti legati alla salute orale: aumentano l’attitudine a lavarsi i denti, il consumo di frutta a merenda e l’assunzione di fluoro. I risultati di un progetto in Lombardia.

 

ZECCHE IN TRENTINO

Dal 1997 al 2006, in provincia di Trento si sono registrati 41 casi di encefalite da zecche e 177 di malattia di Lyme. Un seminario è stato l’occasione per fare il punto e presentare un documento di consenso.