English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 settembre 2008

ALCOL E SICUREZZA STRADALE

Dal 23 settembre i locali che vendono alcolici dovranno esporre le tabelle per il calcolo del tasso alcolemico, con una descrizione dei relativi effetti. Leggi il commento di Emanuele Scafato.

 

RICORDO DI PIERLUIGI MOROSINI

Il 9 settembre scorso è scomparso Pierluigi Morosini, figura di riferimento nell’epidemiologia italiana e per quasi trent’anni dirigente di ricerca presso l'Istituto superiore di sanità. Leggi il ricordo.

 

CHIKUNGUNYA E ZANZARA TIGRE

Iniziative locali contro la zanzara tigre: dal Veneto il piano per la lotta all’Aedes albopictus e la prevenzione delle infezioni trasmesse da questo insetto; dalle Marche il piano provinciale di Pesaro e Urbino.

 

LA SPESA SANITARIA NEI PAESI OCSE

Secondo il rapporto “Health Data 2008” dell’Ocse, la spesa sanitaria nei 30 Paesi più sviluppati al mondo è in frenata. L’Italia si colloca a metà classifica, con una spesa pari al 9% del Pil nazionale.

 

NEWS DALL’ECDC

On line la newsletter di agosto dell’Ecdc, con un rapporto sull'epidemia di morbillo in Austria, un documento sulla vaccinazione antinfluenzale dei gruppi a rischio e un mission report sulla Slovenia.

 

LE DISUGUAGLIANZE UCCIDONO

L’ingiustizia sociale uccide su larga scala: lo afferma il rapporto della commissione Oms sui determinanti della salute, che riporta anche le raccomandazioni per contrastare le disuguaglianze.