English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 marzo 2008

RAPPORTO AIRTUM 2008

Sul nuovo sito dell’Airtum il rapporto 2008, quest’anno dedicato ai tumori femminili. On line anche il programma del convegno annuale, che si svolgerà a Mantova dal 9 all’11 aprile 2008.

 

RIFIUTI E SALUTE

Angelo D’Argenzio e Andrea Simonetti intervengono nella discussione sull’emergenza rifiuti in Campania. Sotto la lente: le cause di mortalità, i fattori di rischio e i problemi di informazione.

 

CANCRI INTERVALLO E MAMMOGRAFIA

Per i cancri intervallo serve una terminologia rigorosa: lo dice Paolo Giorgi Rossi, nel dibattito su EpiCentro. Per Gianni Saguatti, è cruciale attivare un efficace canale di comunicazione con donne e operatori.

 

TUTTO SUL CAMPYLOBACTER

Una delle malattie gastrointestinali più diffuse al mondo, con un’incidenza in aumento: la campylobatteriosi è un serio problema di salute pubblica. Su EpiCentro, un nuovo argomento di salute.

 

OKKIO ALLA SALUTE

È disponibile on line il sito di “Okkio alla salute”, progetto per la realizzazione di un sistema di indagini sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica dei bambini delle scuole primarie.

 

MICRONET: INFEZIONI BATTERICHE

Dal 1 marzo 2008, il database di Micronet è disponibile come fonte informativa nel campo delle infezioni batteriche. Il sistema di raccolta dati è basato sulla collaborazione tra una rete di laboratori.