English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 novembre 2008

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2008

14 novembre, Giornata mondiale del diabete. Idf e Oms puntano sul coinvolgimento di genitori, insegnanti, operatori sanitari e decisori politici.

 

USO CORRETTO DEGLI ANTIBIOTICI

Per sensibilizzare la popolazione sull’uso consapevole degli antibiotici e ridurre il fenomeno della resistenza, il 18 novembre anche in Italia si celebra la giornata europea degli antibiotici.

 

CONVEGNO NAZIONALE PASSI

Il 3 dicembre, all’Auditorium del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali (Lungotevere Ripa 1), si terrà il primo convegno nazionale del sistema di sorveglianza Passi.

 

INQUINAMENTO DA OZONO

Ogni anno in Europa 21 mila morti premature e 14 mila ricoveri ospedalieri per malattie respiratorie sono legati a livelli troppo alti di ozono. Sono i dati pubblicati in un report dell’Oms Europa.

 

TOSSICODIPENDENZE IN EUROPA

L’Osservatorio europeo su droghe e tossicodipendenze presenta il rapporto 2008 sulla situazione nel vecchio continente: gli oppiacei sono ancora il problema principale da risolvere.

 

ASL NAPOLI 4: LO STATO DI SALUTE

L’indagine realizzata dalla Asl Napoli 4 descrive le criticità del territorio, gli interventi adottati per affrontarle e i provvedimenti da avviare per garantire il diritto alla salute della popolazione locale.