English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 febbraio 2008

IGEA: ECCO IL DOCUMENTO DI INDIRIZZO

Definire i requisiti minimi per un modello assistenziale di gestione integrata del diabete di tipo 2 nell'adulto: è l'obiettivo del documento di indirizzo pubblicato nell'ambito delle attività del progetto Igea.

 

EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

Sbarca sul web il Commissariato di Governo per l’emergenza rifiuti in Campania. Oltre a una copertura delle notizie e dei comunicati ufficiali, il sito propone approfondimenti sui temi di salute.

 

FUMO: REPORT 2008 DELL’OMS

Il rapporto 2008 dell’Oms sul fumo propone sei strategie a livello globale. Intanto, secondo la consultazione del Ccm, gli italiani approvano la legge antifumo, che è imitata da altri Paesi europei.

 

VIRUS INFLUENZALI RESISTENTI

Sono 151 i campioni di virus influenzale A(H1N1) resistenti all’oseltamivir su un totale di 775 isolati tra novembre 2007 e gennaio 2008 in 19 Paesi europei. In Norvegia e Francia il maggior numero di casi.

 

LA MORTALITÀ NELLA ASL NAPOLI 4

La Asl Napoli 4 presenta un rapporto sulla mortalità dal 1982 al 2005: anche se i numeri mostrano un deciso miglioramento, tumori e malattie cardiovascolari restano le prime cause di morte.

 

SALMONELLA E TOSSINFEZIONI

La salmonellosi è una malattia diffusa in tutto il mondo, responsabile della maggior parte degli episodi di tossinfezione alimentare nei Paesi occidentali. Su EpiCentro l’argomento di salute aggiornato.