English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 maggio 2008

LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA

L’assistenza sanitaria collettiva è l’area dei Lea più legata alla prevenzione. Paolo D’Argenio (ministero della Salute) commenta i cambiamenti introdotti, analizzando motivazioni e criticità.

 

EPIDEMIA DI MORBILLO IN LIGURIA

Prosegue l’epidemia in Liguria e nelle Regioni limitrofe: dal 13 dicembre scorso al 17 aprile confermati 56 casi in Liguria, 2 in Piemonte e 5 in Toscana. Un report esamina il quadro epidemiologico.

 

RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI

Il Comitato scientifico sul rischio biologico (Biohaz) dell’Efsa ha prodotto una draft opinion sul ruolo degli alimenti nell’esposizione umana ai batteri resistenti, avviando una consultazione pubblica.

 

LA SALUTE DELLA POPOLAZIONE NOMADE
Per promuovere il diritto alla salute e all’accesso ai servizi sanitari, il Gruppo immigrazione e salute del Lazio ha condotto la campagna “Salute senza esclusione”, rivolta a Rom e Sinti di Roma.

 

CICLONE NARGIS IN MYANMAR

Sono 47 le municipalità colpite dal ciclone Nargis: lo ha dichiarato il Governo del Myanmar. L’accesso all’acqua potabile e i focolai di malattie trasmissibili sono le preoccupazioni principali.

 

PREVENZIONE DELLA PANDEMIA

Guida per la preparazione all’influenza pandemica: un gruppo di 120 esperti di influenza e pianificazione provenienti dagli Stati membri dell’Oms si è riunito a Ginevra per la revisione del documento.