English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 aprile 2008

ALCOHOL PREVENTION DAY 2008

17 aprile, giornata della prevenzione alcologica. L’Iss ha ospitato un workshop per fare il punto della situazione sull’abuso di alcol, presentare nuovi dati e promuovere iniziative di sensibilizzazione.

 

SALUTE E RIFIUTI IN CAMPANIA

Gianfranco Mazzarella spiega che i dati della Campania sul basso peso alla nascita non sono superiori a quelli nazionali, e che non è convincente l’associazione ipotizzata con la presenza di rifiuti.

 

IL PROFEA A ORVIETO

In programma a Orvieto dal 19 al 30 maggio il corso Epidemiologia in azione, organizzato da Cnesps e Regione Umbria. I partecipanti realizzeranno un’indagine epidemiologica sullo stato di salute della terza età.

 

HPV E COMUNICAZIONE

Comunicazione sulla vaccinazione contro il papilloma virus: su EpiCentro le diapositive per la formazione curate da Barbara De Mei (Cnesps), con la consulenza di Marina Toschi (Asl 2 Perugia).

 

INFLUENZA AVIARIA

Trasmissione figlio-padre: un articolo su Lancet descrive un caso in Cina. Un editoriale su Eurosurveillance propone un commento: in che misura le autorità europee devono preoccuparsi?

 

EVENTI SPORTIVI

Su EpiCentro un nuovo focus dedicato alla sorveglianza durante gli eventi sportivi internazionali. L’attenzione si concentra sugli europei di calcio, in programma a giugno in Austria e Svizzera.