English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 luglio 2008

FEBBRI EMORRAGICHE IN EUROPA

Febbre di Marburg: nei Paesi Bassi, un caso di importazione dall’Uganda. Febbre emorragica Congo-Crimea: Promedmail segnala casi sospetti in Grecia, in attesa di conferma da Ecdc e Oms Europa.

 

IGEA: I REQUISITI INFORMATIVI

È on line sul sito Igea il documento di indirizzo sui requisiti informativi per un sistema di gestione integrata del diabete di tipo 2. Disponibili anche alcune stime di incidenza del diabete in Italia.

 

ORMONI IN MENOPAUSA

Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Il documento finale della conferenza di consenso contiene le raccomandazioni e le motivazioni della giuria.

 

EFSA: LA RELAZIONE 2007

L’Efsa presenta il rapporto delle attività svolte nel 2007. Dalla relazione risulta un aumento del 63% rispetto al 2006 della produzione scientifica. Si va rafforzando la cooperazione con i Paesi membri.

 

ECDC E CONTRASTO DELLA TB

Piano d’azione per la lotta alla Tb: Massimo De Crescenzo (Università Tor Vergata di Roma) commenta il documento dell’Ecdc, che fornisce indicazioni utili per il controllo e l’eliminazione della Tb nell’Ue.

 

NATALITÀ IN CAMPANIA

La Campania pubblica i dati sulla natalità per il 2006: è la Regione con il più basso indice di vecchiaia e la terza per tasso di fecondità. Sempre troppo diffuso il cesareo, a cui si ricorre in più del 60% dei casi.