English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 settembre 2008

INFLUENZA: LA CIRCOLARE 2008-2009

Il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha pubblicato la nuova circolare sulla prevenzione e il controllo dell’influenza, con indicazioni sui vaccini e raccomandazioni per la stagione 2008-2009.

 

ALCOL E SICUREZZA STRADALE

Dal 23 settembre i locali che vendono alcolici dovranno esporre le tabelle per il calcolo del tasso alcolemico, con una descrizione dei relativi effetti. Leggi l'approfondimento e il commento di Emanuele Scafato.

 

FEBBRE DI CONGO-CRIMEA

Febbre emorragica virale, fu descritta per la prima volta nel 1944 tra i contadini e i soldati della Crimea. Casi recenti sono stati registrati in Turchia, Russia meridionale e in alcuni Paesi balcanici.

 

AIDS IN EUROPA E ASIA CENTRALE

Le Nazioni Unite e l’Oms Europa presentano un nuovo rapporto che fa il punto sui progressi della Dichiarazione di Dublino per combattere l’Aids in Europa e Asia Centrale. Leggi la sintesi su EpiCentro.

 

TOSSICODIPENDENZE

Dati organizzati per sezioni e presentati sotto forma di grafici e tabelle: l’Osservatorio europeo sulle tossicodipendenze pubblica il bollettino statistico 2008 sulla situazione attuale.

 

PIANO DELLA PREVENZIONE

Tutte le Regioni hanno ottenuto la certificazione per il 2007: on line i cronoprogrammi e le relazioni descrittive per la verifica dei progressi, aggiornate al 31 dicembre scorso. Leggi le ultime novità.