English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 giugno 2008

PASSI-ONE 9

È uscito il nono numero di Passi-one, la newsletter del sistema di sorveglianza Passi. In evidenza: l’esperienza positiva in Piemonte, l’inserimento di Passi nel Sistan e il punto sui crediti Ecm.

 

IL CCM AL SANIT 2008

In evidenza al Sanit gli incontri del Ccm su sanità pubblica e prevenzione. Momento di incontro per gli stakeholder del pianeta salute, il Sanit affronta questioni scientifiche e politico-sanitare di attualità.

 

NUOVE MALATTIE IN UE: QUALE RISCHIO?

Aumenta in Europa il rischio di malattie trasmesse da insetti. Un approfondimento dell’Ecdc, con un rapporto sulla chikungunya in Italia e un opuscolo divulgativo sul contrasto alla zanzara tigre.

 

COME DIFENDERSI DAL CALDO

Efficaci sistemi di previsione meteo, bollettini di allerta sanitaria, comunicazioni tempestive, accorgimenti edilizi e urbanistici. Sono alcune delle raccomandazioni Oms contro le ondate di calore.

 

STRATEGIE CONTRO IL FUMO
“Piemonte libero dal fumo”: la Regione presenta il programma per il 2008-2012. Previsti corsi di formazione per medici di medicina generale e il potenziamento dei servizi di informazione ai cittadini.

 

BEN DI MAGGIO

Rosolia: promuovere gli interventi per vaccinare le donne suscettibili in età fertile. L’influenza della contaminazione tellurica dei foraggi sul grado di esposizione degli animali alle diossine.