English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 marzo 2008

EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

L’attuale situazione di degrado in Campania è molto critica, al di là degli eventuali problemi di salute pubblica: lo dice Mario Fusco, che osserva come il danno principale sia la sfiducia della popolazione verso le istituzioni.

 

 

GIORNATA MONDIALE TUBERCOLOSI

24 marzo, World Tb Day: la Commissione Ue e l’Oms presentano i dati più recenti sulla diffusione della malattia. L’Ecdc propone un piano d’azione per combattere la tubercolosi in Europa.

 

INFLUENZA SOTTO LA LENTE

Linee guida Iss sulla gestione della sindrome influenzale, la situazione in Europa sui casi di resistenza all’oseltamivir, uno studio sull’impatto di un’eventuale pandemia in Italia: tutto sul focus influenza.

 

SCREENING E CANCRI INTERVALLO

Rischio di sovra-diagnosi, tutela degli operatori, controlli ravvicinati: Marco Rosselli Del Turco e Stefano Ciatto intervengono nel dibattito sul position paper del ministero della Salute sui cancri intervallo.

 

ROSOLIA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Il dipartimento di Prevenzione della Ass 6 segnala un focolaio epidemico di rosolia in provincia di Pordenone, scoppiato a fine gennaio 2008. Fino alla metà di marzo, sono 42 i casi accertati.

 

PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE

Via ai lavori per la proroga 2008 del Pnp: ecco la sintesi del primo incontro dedicato agli screening, organizzato dal Ccm per fare il punto con le Regioni e avviare la definizione del nuovo piano.