Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

22 maggio 2008

AIE: OCCHIO ALLE DISUGUAGLIANZE

Il convegno di primavera dell’Associazione italiana di epidemiologia, che si è tenuto a Roma il 15 e 16 maggio scorsi, ha avuto come tema i metodi e gli strumenti per la misura delle disuguaglianze.

 

SALMONELLA NEI TACCHINI

In Europa, secondo un’indagine Efsa, la Salmonella si trova quasi in un tacchino su tre allevato per il consumo alimentare, circa in un tacchino su sette destinato alla riproduzione. In Italia la prevalenza più alta.

 

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO IGEA

Sul sito Igea, disponibili nuovi dati e grafici sull’incidenza delle complicanze macrovascolari del diabete. Dal territorio, il Piemonte ha approvato la documentazione attuativa del progetto.

 

RIFIUTI E SALUTE IN CAMPANIA

Continua la discussione su EpiCentro: Luigi Bisanti, presidente dell’Associazione italiana di epidemiologia, presenta il position paper dell’associazione sul problema del rapporto tra rifiuti e salute.

 

IN ITALIA SI NASCE COSì

Più di un terzo delle gravidanze si risolve con il cesareo, circa il 14% dei nati hanno mamma straniera, in quasi un caso su cento si fa ricorso a Pma. Dal rapporto Cedap 2005, la fotografia del parto in Italia.

 

NOTIZIE DALL’UMBRIA

Due nuove pubblicazioni a cura della Asl 4 di Terni: priorità e profilo di salute aziendale (edizione 2007) e un rapporto su sovrappeso, obesità e stato nutrizionale della popolazione residente.


 

trova dati