English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 dicembre 2008

IL FUTURO DEL PROGETTO SIMI

Dal 1 gennaio 2009 le attività del Simi si fondono con quelle di altri progetti: i dettagli sul nuovo grandetema malattie infettive. On line anche l’argomento di salute dedicato alla gonorrea.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Oltre alla sintesi del rapporto nazionale, sul sito del sistema di sorveglianza Passi è possibile consultare i risultati delle Regioni: scarica report e slide dell’Emilia Romagna e i rapporti di Piemonte e Sicilia.

 

L’ANDAMENTO DELL’INFLUENZA

Per seguire l’andamento dell’epidemia di influenza, leggi il bollettino dello European Influenza Surveillance Scheme e dell’Ecdc. Per l’Italia c’è l’aggiornamento settimanale di Influnet.

 

OKKIO ALLA SALUTE

Sul sito del progetto OKkio alla Salute, è possibile guardare le diapositive del convegno nazionale di presentazione del primo anno di indagini e i rapporti sin qui pubblicati dalle Regioni.

 

ONDATE DI FREDDO

D’inverno malattie croniche, affezioni dell'apparato respiratorio, sindromi influenzali e problemi cardiovascolari possono essere acuiti da situazioni meteo difficili: per saperne di più, leggi il focus freddo.

 

SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

Efficacia degli interventi di promozione della salute nei luoghi di lavoro relativi a fumo di sigaretta, alimentazione scorretta, scarsa attività fisica e abuso di alcol: i risultati di uno studio.

 

SALUTE DEGLI STRANIERI IMMIGRATI

Solo la metà delle donne immigrate effettua gli screening oncologici. Secondo l’indagine Istat 2005 sulla salute della popolazione immigrata residente, gli stranieri fanno poca prevenzione.

 

TUMORI IN USA: CALO GENERALE

Per la prima volta dal 1999, il rapporto annuale del National Cancer Institute rileva che negli Usa le nuove diagnosi oncologiche sono scese dell'1,8% tra gli uomini e dello 0,6% tra le donne.

 

PROMOZIONE DELLA SALUTE IN LOMBARDIA

In Lombardia, il miglioramento delle attività orientate alla promozione della salute prevede il sostegno alle Asl per lo sviluppo di piani d’azione e il potenziamento delle competenze dei professionisti.