English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 aprile 2008

SALUTE E RIFIUTI IN CAMPANIA
Fare il punto sullo stato di salute della popolazione in Campania, e valutare l’effettiva presenza di trend in aumento per malattie importanti: è lo scopo di un nuovo rapporto e di un poster.

 

RELAZIONE ANNUALE IVG

La Relazione del ministro della Salute riporta i dati 2006-2007 sulle interruzioni volontarie di gravidanza in Italia: Ivg in calo, ma non fra le immigrate. In aumento gli obiettori.

 

LOTTA AL TABAGISMO

Nell’ottica di una politica di contrasto e di prevenzione del tabagismo, l’Italia ratifica la Convenzione Quadro Oms per il controllo del tabacco, approvata dall’Assemblea mondiale della sanità nel 2003.

 

SETTIMANA EUROPEA DELLE VACCINAZIONI

Prevenire, proteggere, vaccinare: è lo slogan della Settimana europea delle vaccinazioni (21-27 aprile 2008), organizzata dall’Oms. Incontri ed eventi mediatici si succederanno nei 33 Paesi coinvolti.

 

SALUTE MENTALE

Si è tenuto il 7 marzo 2008, presso il Cnesps, il focus group di presentazione e discussione dei risultati dello studio Esemed e del progetto Epremed, di cui l’Iss è il referente scientifico italiano.

 

ROSOLIA IN CAMPANIA

A cura del Centro regionale di riferimento, un nuovo articolo analizza le circostanze dell’infezione materna e le condizioni alla nascita di due bambini affetti da sindrome da rosolia congenita.