English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 luglio 2008

MORBILLO IN ITALIA

Da settembre 2007 a maggio 2008, sono oltre 2 mila i casi di morbillo registrati in 15 diverse Regioni. Un articolo pubblicato su Eurosurveillance fa il punto sull’epidemia: leggi la sintesi in italiano.

 

TUMORI INFANTILI: I DATI AIRTUM

In aumento il numero di bambini e adolescenti colpiti ogni anno da tumore ma in calo la mortalità. Il rapporto Airtum 2008 sui tumori infantili fornisce dati su incidenza, sopravvivenza e trend.

 

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Secondo l’Inail nel 2007 è migliorato in Italia il bilancio infortunistico, soprattutto per quanto riguarda gli incidenti mortali. Aumentano però le malattie professionali e gli infortuni tra i lavoratori atipici.

 

L’INFEZIONE DA CITOMEGALOVIRUS

Il citomegalovirus (Cmv), appartenente alla famiglia degli Herpesvirus, è diffuso in tutto il mondo ed è molto comune in tutti gli strati della popolazione. Leggi il nuovo argomento di salute su EpiCentro.

 

FARMACI SOTTO LA LENTE

Rapporto OsMed 2007: un farmaco su tre è generico, oltre 30 miliardi di dosi il consumo complessivo in Italia nel 2007. Dal Ceveas, un pacchetto informativo su osteoporosi e fratture ossee.

 

ALIMENTAZIONE E SALUTE

Frutta e verdura al posto di snack e merendine nelle scuole. La Commissione europea vara un programma di promozione della salute per un’alimentazione più sana tra i giovani.