English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 giugno 2008

ONDATE DI CALORE

L’Italia nella morsa del caldo: entra nel vivo il piano di prevenzione 2008. Il ministero della Salute attiva il numero verde 1500 e avvia una campagna di informazione. Numerose le iniziative sul territorio.

 

TUMORI: UN PERCORSO DI LETTURA

Per il 2008 in Italia si stimano circa 250 mila nuovi casi e 125 mila decessi. Un milione e 800 mila i malati. EpiCentro presenta il grandetema tumori con informazioni generali, dati e documenti utili.

 

DATABASE EBP REGIONI

Con l’aggiornamento di giugno 2008 sono stati inseriti nel database Ebp Regioni 20 nuovi documenti, di cui 12 recenti. Con l’ingresso di Sardegna e Valle d’Aosta, ora sono presenti tutte le Regioni.

 

ROSOLIA IN PIEMONTE

Il Piemonte registra un focolaio di rosolia scoppiato nel novembre scorso: il punto della situazione a maggio 2008. Si segnalano 16 casi di rosolia in gravidanza, la maggior parte dei quali nella cintura torinese.

 

UN PATTO PER LA SALUTE MENTALE

A Bruxelles la firma del Patto europeo per la salute e il benessere mentale, in occasione della conferenza del 13 giugno scorso. Siglati documenti di consenso sulla prevenzione di suicidio e depressione.

 

OMS, LE STATISTICHE DI SALUTE

In tutto il mondo, il peso delle malattie va spostandosi sempre più dalle infettive alle croniche. Il World health statistics 2008 presenta le statistiche più recenti e aggiornate per i 193 Stati membri dell’Oms.