English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 marzo 2008

CHIKUNGUNYA IN EMILIA-ROMAGNA

L’Emilia-Romagna presenta il piano 2008 per la lotta alla zanzara tigre e la prevenzione di chikungunya e dengue, basato sulla sorveglianza e l’individuazione precoce dei casi sospetti.

 

PASSI-ONE 8

È uscito l’ottavo numero di Passi-one, la newsletter del sistema di sorveglianza Passi. In evidenza: l’esperienza delle intervistatrici di Piacenza e il punto sul materiale disponibile per Asl e Regioni.

 

RIFIUTI E SALUTE IN CAMPANIA

Va avanti il dibattito sull’emergenza rifiuti in Campania e l’impatto sul lavoro degli operatori sul campo: questa settimana, l’intervento di Alfredo Pecoraro su diossina e animali da allevamento.

 

FEBBRE DENGUE IN BRASILE

Circa 32 mila i casi di dengue (con 49 decessi) segnalati quest’anno in Brasile nello Stato di Rio de Janeiro, molti dei quali nella capitale. Le autorità sanitarie hanno costituito un’unità di crisi. Leggi l’approfondimento.

 

CANCRI INTERVALLO E MAMMOGRAFIA

Alfonso Frigerio e Antonio Ponti, entrambi del Centro di riferimento regionale per lo screening mammografico di Torino, intervengono nella discussione avviata da EpiCentro sui cancri intervallo.

 

RABBIA IN FRANCIA

È stato confermato in Francia un caso di rabbia in un cane. L’Ecdc spiega che il rischio per l’uomo è basso, ma non del tutto assente. Consulta il documento e l’argomento di salute sulla rabbia.