English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 novembre 2008

INCIDENTI STRADALI NEL 2007

Cala in Italia il numero degli incidenti stradali (-3%), dei morti (-9,5%) e dei feriti (-2,1%). È quanto emerge dal nuovo rapporto sulla sicurezza stradale elaborato da Istat e Aci.

 

MATERIALI PER LA FORMAZIONE

È on line il materiale per la formazione a supporto della revisione del sistema di sorveglianza delle malattie trasmissibili. Destinatari: i referenti di ogni Regione o Asl.

 

ASSISTENZA TRANSFRONTALIERA

La Commissione europea fa il punto sull’assistenza sanitaria transfrontaliera e adotta un progetto di direttiva per l'applicazione dei diritti dei pazienti che scelgono di curarsi all’estero.

 

BAMBINI E POLVERI SOTTILI

Diversi studi mostrano legami tra indicatori della salute infantile e concentrazioni di polveri sottili in molte città europee. Un’analisi su dati 2002-2006 valuta gli effetti del particolato sui bambini.

 

TUBERCOLOSI IN VENETO

Nel 2007 il Veneto ha registrato 507 nuovi casi di tubercolosi, per un tasso medio di incidenza pari a 10,6 casi ogni 100 mila abitanti. È uno dei dati del rapporto 2007 sulla tubercolosi in Veneto.

 

BOLZANO: DONNE E FUMO

La Provincia autonoma di Bolzano ha pubblicato un opuscolo sui danni da tabacco, che contiene dati sulla situazione in Alto Adige e consigli per smettere di fumare rivolti soprattutto alle donne.