English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 ottobre 2008

RABBIA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Rabbia silvestre in Friuli Venezia Giulia: confermati due casi nelle volpi. Una di queste è stata abbattuta dopo aver morso un uomo. Leggi l’approfondimento e il commento di Paolo D’Ancona (Cnesps).

 

INFLUENZA: SORVEGLIANZA E VACCINAZIONE

Sorveglianza virologica: il rapporto Istisan sul monitoraggio della circolazione dei virus in Italia. Copertura vaccinale: uno speciale di Eurosurveillance sulla diffusione della vaccinazione in Europa.

 

SALUTE ORALE IN ETÀ EVOLUTIVA

Il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha pubblicato le prime linee guida nazionali per la promozione della salute orale in età evolutiva, nei bambini di età compresa tra 0 e 14 anni.

 

SICUREZZA ALIMENTARE

L’Efsa ha lanciato un invito a manifestare interesse per il rinnovo del comitato scientifico e dei gruppi di esperti. La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata per il 7 gennaio 2009.

 

ORMONI IN MENOPAUSA

Secondo i risultati di un rapporto Istisan, la menopausa non è percepita come un problema di salute, ma come una normale fase della vita. Tuttavia, le informazioni su menopausa e Tos sono carenti.

 

LINEE GUIDA PER L’ATTIVITÀ FISICA IN USA

Il governo degli Stati Uniti pubblica per la prima volta delle linee guida per descrivere i benefici di una costante attività motoria. Elaborate quattro versioni, per altrettante diverse categorie di destinatari.