English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 febbraio 2008

VIRUS INFLUENZALI RESISTENTI

In Europa, si sono verificati casi di resistenza al farmaco antivirale oseltamivir da parte dei virus influenzali A(H1N1): il punto della situazione e il commento di Simona Puzelli e Isabella Donatelli (Iss).

 

I NUMERI DEL DIABETE

Sul sito del progetto Igea, la sezione “fatti e numeri” si aggiorna con una serie di grafici e dati epidemiologici relativi a prevalenza, incidenza e complicanze della patologia diabetica, in Italia e nel mondo.

 

TUTTO SULLA MALARIA

Eurosurveillance riporta l’attenzione sui casi di malaria d’importazione: questa volta una turista di ritorno da Goa, in India. Leggi le informazioni, i dati, i documenti e i link sulla malaria.

 

LA SICUREZZA ALIMENTARE IN ITALIA

Con circa 545 mila ispezioni e oltre 107 mila campioni rilevati, nel 2006 il ministero della Salute ha effettuato controlli sul 40% delle aziende nazionali. Più di 53 mila (10,5%) le infrazioni rilevate.

 

SALUTE MENTALE DEI GIOVANI

Mettere a punto una serie di strategie a favore della salute mentale dei più giovani: l’Agenzia sanitaria dell’Emilia Romagna presenta un dossier utile per la programmazione di servizi e attività.

 

I PROGRAMMI ANTI-FUMO NEGLI USA

Negli Usa, dal 1985 al 2003 i programmi di controllo del tabagismo hanno ridotto il numero dei fumatori in modo rapido e significativo: il tasso di prevalenza è sceso dal 29,5% al 18,6%.