English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 gennaio 2009

MALATTIE INFETTIVE: REPORT ECDC

Secondo il rapporto annuale dell’Ecdc sulle malattie infettive, nei Paesi dell’Ue e dell’Eea-Efta è in aumento l’incidenza di clamidia, malattie alimentari e tubercolosi resistente ai farmaci.

 

ITALIA, COME STAI?

Dall’assetto dei servizi sanitari alle abitudini alimentari, dal consumo di tabacco all’analisi sulle cause di morte. I dati dell’annuario statistico 2008 scattano una fotografia sullo stato di salute del nostro Paese.

 

RISCHIO SALMONELLA NEI SUINI

Ci sono analogie tra i tipi di Salmonella più frequenti nell’uomo e quelli riscontrati nei maiali da macello: i risultati di un’indagine Efsa sui fattori di rischio legati alla salmonellosi nei suini da consumo.

 

LA SANITÀ VISTA DA OBAMA

Il 20 gennaio Barack Obama si insedierà alla Casa Bianca. Nonostante la crisi economica, le strategie per la sanità promosse in campagna elettorale entusiasmano gli esperti del settore.

 

MORBILLO: CALANO I DECESSI

2000-2007: i decessi per morbillo registrano un calo del 74% in tutto il mondo. La Regione del Mediterraneo orientale dell’Oms registra un calo del 90%, raggiungendo l’obiettivo con tre anni di anticipo.

 

LA SALUTE PERINATALE IN EUROPA

In Europa continuano a morire di parto 5-10 donne ogni 100 mila nascite, nonostante le condizioni di salute perinatale siano molto migliorate. Lo indica il rapporto 2008 curato da Euro-Peristat.