English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 febbraio 2009

SCREENING: IL 7° RAPPORTO ONS

I programmi di screening oncologici in Italia sono in crescita, ma permangono profonde differenze geografiche. Lo afferma il 7° rapporto Ons sui programmi di screening oncologici in Italia.

 

INQUINAMENTO INDOOR E SALUTE

Il 28-29 gennaio si è svolto a Lussemburgo un meeting sulla qualità degli ambienti indoor. L’obiettivo: individuare le azioni e le politiche più opportune per proteggere la salute dei bambini.

 

LA SICUREZZA DEI PAZIENTI

Infezioni correlate all’assistenza: la Commissione europea ha presentato una relazione e una proposta di raccomandazione per promuovere e migliorare la sicurezza dei pazienti in ospedale.

 

BENESSERE E SALUTE MENTALE DEI BAMBINI

Secondo i genitori, la salute mentale di bambini e adolescenti in Europa è influenzata dalle condizioni in cui vivono e dal livello di istruzione dei genitori. È quanto emerge dall’indagine Eurobarometro 2008.

 

INCIDENTI DA FUOCHI D’ARTIFICIO

A Napoli, nei festeggiamenti per il Capodanno, negli ultimi otto anni si sono registrati oltre 500 accessi ai Pronto soccorso degli ospedali: un fenomeno che ha serie conseguenze sulla salute della popolazione.

 

SALUTE SUL LAVORO IN UMBRIA

Dall’Umbria arriva il terzo rapporto dell’Osservatorio regionale su infortuni e salute nei luoghi di lavoro. Dati aggiornati al 2006 e attenzione puntata sul fenomeno delle malattie professionali.