English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 marzo 2009

INFLUENZA E FARMACORESISTENZA

Vaccinazione, distanziamento, lavaggio delle mani rimangono i migliori strumenti contro i virus influenzali. Un editoriale di Jama raccoglie gli ultimi studi sull’evoluzione della resistenza ai farmaci.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Dalla Provincia autonoma di Trento, ecco il report 2007 (pdf 1,24 Mb) del sistema Passi. Consulta anche le diapositive realizzate in occasione della presentazione del documento, nel febbraio scorso.

 

ALIMENTI E NANOTECNOLOGIE: QUALI RISCHI?

L’Efsa, in seguito a una richiesta della Commissione europea, ha pubblicato un documento sulla valutazione dei rischi legati all’applicazione delle nanotecnologie nella filiera della produzione degli alimenti.

 

TUTTO SUL VIRUS EBOLA

Per l’elevato potenziale di contagiosità, il virus Ebola è classificato dall’Oms tra gli agenti patogeni che richiedono un livello di biosicurezza 4. È una febbre emorragica spesso fatale per l’uomo.

 

INVESTIRE NELLA POLIOMIELITE

Sostenere la battaglia per l’eradicazione della polio in Nigeria, India, Pakistan e Afghanistan. È l’ambizioso progetto della Gates Foundation, che rilancia la lotta con una donazione di 255 milioni di dollari.

 

I DATI AZIENDALI 2008

Sono disponibili on line alcuni report aziendali dell'indagine 2008 (Asl 4 Chiavarese, Asl Regione Piemonte). La loro consultazione è utile per conoscere le attività svolte nelle realtà locali.