English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 ottobre 2009

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

Al via in Italia la vaccinazione per l’influenza pandemica: leggi il commento di Stefania Salmaso (Iss) e il notiziario del 15 ottobre, con approfondimenti sulla situazione in Italia e nel mondo.

 

WEST NILE VIRUS

In Italia, il numero di infezioni e le aree di distribuzione del West Nile virus sono in aumento rispetto al 2008. Dal Centro nazionale sangue nuove indicazioni sulle misure preventive in vigore.

 

GUADAGNARE SALUTE A NAPOLI

Un commento di Daniela Galeone (ministero della Salute) propone un bilancio della manifestazione, una riflessione sull’approccio intersettoriale e le prossime tappe del programma Guadagnare Salute.

 

FARMACORESISTENZA IN EUROPA

Uno studio pubblicato da Ecdc ed Emea fa il punto della situazione e valuta il gap tra diffusione di infezioni provocate da batteri multi-farmacoresistenti e sviluppo di nuovi antibiotici per curarle.

 

INQUINAMENTO ACUSTICO NOTTURNO

Di notte, l’esposizione al rumore compromette il sonno e può avere effetti pesanti sulla salute fisica e psichica. Sull’inquinamento acustico notturno, l’Oms Europa pubblica nuove linee guida.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Nuove pubblicazioni dalle Asl. On line i report 2007-2008 di: Asl Caserta 2, Aulss 7 di Pieve di Soligo (sintesi), Aulss 12 di Venezia, Aulss 13 di Mirano e sintesi del report della Aulss 13 di Mirano.