English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 dicembre 2009

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

Ecco FluNews n.7, con i nuovi dati sull’influenza in Italia. Leggi il notiziario del 17 dicembre e scarica i bollettini con l’andamento delle sindromi influenzali notificate da Piemonte, Lombardia e Campania.

 

L’UTILIZZO DEI FARMACI

Nei primi nove mesi di quest’anno, la spesa farmaceutica complessiva a carico del Ssn è aumentata dell’1,4% rispetto all’anno precedente: lo dice il rapporto OsMed gennaio-settembre 2009.

 

CORSI DI FORMAZIONE

Formare operatori alla sorveglianza e risposta alle malattie infettive: il Cnesps-Ccm offre la possibilità di frequentare gratuitamente corsi a livello europeo. Leggi l’elenco corsi 2010. Per informazioni: profea@iss.it

 

LA SALUTE DEGLI ITALIANI

Al 1 gennaio 2009 si stima che la popolazione residente in Italia abbia superato il traguardo storico dei 60 milioni. Dal ministero della Salute la relazione 2007-2008 sullo stato sanitario del Paese.

 

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO NAZIONALE

Dal Ben: Influenza da virus A/H1N1v: la sorveglianza epidemiologica in Italia.
"Carissimo Pinocchio: una scuola che promuove la salute". L'esperienza nelle scuole della provincia di Milano (2008-09).

 

INCIDENTI STRADALI IN PIEMONTE

Il Piemonte è una delle Regioni dell’Italia settentrionale con il più elevato indice di mortalità per incidenti. Pubblicati il rapporto regionale 2009 e uno studio sull’uso dei dispositivi di sicurezza.