English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 marzo 2009

24 MARZO, WORLD TB DAY

Ogni anno la tubercolosi provoca 2 milioni di morti in tutto il mondo: leggi lo speciale sulla giornata mondiale, l’editoriale di Eurosurveillance e i nuovi rapporti Oms ed Ecdc-Oms Europa.

 

LA ROSOLIA IN EUROPA E IN ITALIA

Un articolo di Eurosurveillance esamina epidemiologia, copertura vaccinale, sorveglianza e strategie di prevenzione della rosolia in Europa. Un’occasione per fare il punto anche sulla situazione in Italia.

 

CONVEGNO NAZIONALE IGEA

Sul sito del progetto Igea, le diapositive presentate in occasione del terzo convegno nazionale sulla prevenzione delle complicanze del diabete. Pietro Greco (giornalista scientifico) commenta l’evento.

 

GRAVIDANZA E SALUTE MENTALE

Ogni anno, 50 milioni di donne soffrono di problemi di salute legati alla gravidanza. Un report dell’Oms analizza gli effetti di violenza, contraccezione, aborto e sterilità sulla psicologia femminile.

 

FUMO E POSIZIONE SOCIALE

Tutti i fumatori, indipendentemente dalla loro classe sociale, hanno un tasso di sopravvivenza più basso rispetto ai non fumatori. Lo afferma una ricerca britannica pubblicata sul British Medical Journal.

 

LA SALUTE DEI GIOVANI NEGLI USA

Cattive notizie per i teenager americani: il 24% è obeso, quasi il 9% soffre di depressione e il 17% non può sostenere spese per farmaci e cure mediche. È quanto emerge da un nuovo rapporto dei Cdc.