English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 luglio 2009

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

Al 2 luglio, in Italia sono 130 i casi di nuova influenza A/H1N1. Dal notiziario del 2 luglio: la valutazione Ecdc del ceppo di A/H1N1 resistente all’oseltamivir isolato in Danimarca, il primo decesso in Spagna, la dichiarazione di emergenza sanitaria a Buenos Aires, i risultati del sistema di sorveglianza sindromica a Genova. L’Oms ha dichiarato il passaggio alla fase 6 dell’allerta pandemica.

 

IN RICORDO DI EVA BUIATTI

Pochi giorni fa ci ha lasciato Eva Buiatti, protagonista della storia dell'epidemiologia italiana. Il Cnesps la ricorda con stima e affetto: potete inviare un ricordo, scrivendo alla redazione di EpiCentro.

 

VACCINAZIONE ANTI-HPV NELLE REGIONI

Un nuovo documento, a cura del Cnesps-Iss e del Cip, fa il punto sulla vaccinazione anti-Hpv e sullo stato di avanzamento dei programmi vaccinali nelle Regioni e Province autonome a fine 2008.

 

GUADAGNARE SALUTE A NAPOLI

“Guadagnare Salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia”: informazioni sui crediti Ecm e la segreteria organizzativa. On line anche l’immagine-logo dell’evento e la storia di Castel Sant’Elmo.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Ecco il numero 14 della newsletter Passi-one: riflettori puntati sul convegno di Napoli. Il Piemonte propone un focus sui dati 2007-2008 relativi ai giovani tra 18 e 24 anni di età (pdf 175 kb).