English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 ottobre 2009

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

A cura del Cnesps e dell’Aifa, un kit per la vaccinazione pandemica. Questo e molto altro ancora sul notiziario del 22 ottobre, con approfondimenti sulla situazione in Italia e nel mondo.

 

SCREENING ONCOLOGICI

Nell’Europa dell’Est la prevenzione dei tumori alla cervice uterina con gli screening è lontana dalle performance dell’Europa occidentale. In Italia ancora importanti le differenze tra Nord e Sud e tra le Regioni.

 

FITOSORVEGLIANZA

Sicurezza dei farmaci complementari e non convenzionali: è disponibile un decalogo di informazione sui possibili benefici e rischi dei prodotti della medicina naturale. I dettagli nel focus fitosorveglianza.

 

MALATTIE INFETTIVE IN EUROPA

On line il report Ecdc sulle malattie infettive in Europa. Nell’edizione 2009, particolare attenzione alle malattie prevenibili con vaccini e ai programmi di vaccinazione nei Paesi Ue ed Eea/Efta.

 

PROGETTO CCM “EPIAIR”

Roma, 25 novembre: convegno di presentazione dei risultati del progetto EpiAir che ha studiato gli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico da polveri sottili in dieci grandi città italiane.

 

SALUTE MENTALE

Il 10 ottobre si è celebrata in tutto il mondo la giornata della salute mentale. Il tema di quest’anno: la promozione dell’integrazione della salute mentale all’interno delle cure primarie.