English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 febbraio 2009

INFLUENZA SUINA IN SPAGNA

Le autorità spagnole segnalano un caso di influenza suina in una donna che lavora in una fattoria: le indagini epidemiologiche escludono che l’episodio rappresenti un rischio per la salute pubblica.

 

MALATTIE CRONICHE: IL PIANO OMS

Intervenire al più presto per ridurre fumo, obesità, inattività fisica e consumo di alcol: lo dice il piano d’azione 2008-2013 dell’Oms per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Continua la pubblicazione dei rapporti relativi al primo anno di attività del sistema di sorveglianza Passi: è la volta del report 2007-2008 prodotto dalla Azienda sanitaria 10 di Firenze.

 

CONTROINDICAZIONI ALLE VACCINAZIONI

È disponibile l’edizione 2008 della Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni curata dal Niv. Ampliata e modificata rispetto alla precedente, prende in considerazione tutti i vaccini disponibili in Italia.

 

PIANI PANDEMICI LOCALI

Dalle Marche, lo “Schema per i piani pandemici locali” redatto dal gruppo di coordinamento dei comitati pandemici zonali e aziendali. Lo scopo: facilitare la stesura dei piani pandemici sul territorio.

 

USA: RIFORMA SANITARIA

Nel 2007 gli americani senza copertura sanitaria sono 46 milioni. Il dipartimento americano dell’economia esamina gli interventi per estendere la copertura sanitaria e ridurre i prezzi delle assicurazioni.