English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 marzo 2009

CLIMA E SALUTE

Cambiamenti climatici e salute: un tema che i decisori devono considerare nel valutare le priorità di azione e investimento. Questo il messaggio chiave del meeting Oms di Copenhagen di marzo 2009.

 

24 MARZO, WORLD TB DAY

Ogni anno la tubercolosi provoca 2 milioni di morti in tutto il mondo: leggi lo speciale sulla giornata mondiale, i dati aggiornati sull’Italia e i nuovi rapporti Oms ed Ecdc-Oms Europa.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

È on line Passi-one 13, la newsletter del sistema di sorveglianza: in evidenza su questo numero, il racconto di tre esperienze realizzate sul territorio. Pubblicato anche il report 2007 dell’Umbria.

 

ALCOHOL PREVENTION DAY 2009

Sono aperte le iscrizioni per l’Alcohol Prevention Day 2009. Il convegno, in calendario il prossimo 23 aprile a Roma, rientra nelle attività previste dal mese di prevenzione alcologica. C'è tempo fino al 21 aprile per registrarsi.

 

LIGURIA, LO STATO DI SALUTE

Bassa natalità, una popolazione piuttosto anziana in cui sono diffusi eccesso ponderale e sedentarietà: sono alcuni dei dati del primo rapporto sul profilo di salute della popolazione ligure.

 

GIOVANI E ATTIVITÀ FISICA

Promozione dell'attività fisica nei giovani: ecco le linee guida Nice 2009. Il documento è costituito da raccomandazioni per i responsabili della promozione dell’attività fisica.