English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 maggio 2009

INFLUENZA DA NUOVO VIRUS A/H1N1

Al 28 maggio, in Italia sono stati segnalati 26 casi di influenza A/H1N1. È on line: un approfondimento sulla sorveglianza sindromica attivata dalle Regioni Lazio e Liguria, e la versione aggiornata della traduzione in italiano delle faq dell’Ecdc. L’Oms ha dichiarato il passaggio alla fase 5 dell’allerta pandemica. Leggi su EpiCentro l'aggiornamento del 28 maggio, consulta i dati aggiornati.

 

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL FUMO

“Avvertenze sanitarie sul tabacco”: è il tema scelto per la Giornata mondiale contro il fumo 2009, che si celebra il 31 maggio. On line anche i dati 2008 del sistema di sorveglianza Passi e dell’indagine 2009 Iss-Doxa.

 

PROMOZIONE DELL’ATTIVITÀ FISICA

Un convegno internazionale (20-23 maggio 2009) ha concluso la prima edizione del progetto sull’attività motoria rivolto alle scuole e promosso dalla Asl 2 di Perugia. Il commento è di Bruno Stafisso (Asl 2 Perugia).

 

TUMORI IN ITALIA E IN EUROPA

Italia: i nuovi dati Airtum 2003-2005 su incidenza e mortalità. Europa: Riccardo Capocaccia e Roberta De Angelis (Cnesps-Iss) commentano i dati 2009 di Eurocare-4 sulla sopravvivenza.

 

SALUTE GLOBALE

Si è conclusa con l’approvazione di 16 risoluzioni l’Assemblea mondiale della sanità 2009 sulle questioni urgenti di salute globale. In primo piano anche il potenziamento della preparazione alla pandemia.