English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 aprile 2009

INFLUENZA DA NUOVO VIRUS A/H1N1

Al 29 aprile, in Italia non è stato segnalato alcun caso di influenza da nuovo virus A/H1N1. Il ministero della Salute ha pubblicato una circolare per gli operatori e la scheda per la raccolta delle informazioni sui casi. Dall’Oms, un protocollo provvisorio sulle azioni rapide per contenere la prima comparsa di un’eventuale pandemia. Aggiornato il numero dei casi registrati nel mondo. L’Oms ha dichiarato il passaggio alla fase 5 dell’allerta pandemica: EpiCentro propone un aggiornamento continuo sulla situazione.

 

CONVEGNO DI PRIMAVERA AIE

L’ultimo numero di “NotiziAie”, il notiziario dell’Associazione italiana di epidemiologia, contiene il programma definitivo del prossimo convegno di primavera, in calendario a Roma il 14 e 15 maggio.

 

GIORNATA MONDIALE DELLA MALARIA

La malaria minaccia la salute di metà della popolazione mondiale e, ogni anno, infetta 500 milioni di persone, uccidendone circa 1 milione. Leggi l’approfondimento sulla giornata mondiale.

 

MALATTIE CRONICHE: QUALI PRIORITÀ?

L’evidence disponibile rappresenta una tale massa critica da imporre l’avvio immediato di strategie integrate e globali. Paolo D’Argenio (Arsan Campania) commenta il Piano d’azione Oms 2008-2013.

 

ALCOHOL PREVENTION DAY 2009

Aumentano gli adolescenti che bevono fino ad ubriacarsi: è allarme soprattutto tra le ragazzine. Inoltre, il 12% degli italiani guida dopo aver bevuto. Su EpiCentro, focus sull’Alcohol Prevention Day 2009.