English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 ottobre 2009

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

Un’ordinanza del Ministero della Salute estende le categorie prioritarie per la vaccinazione. Dall’Emea, la revisione delle raccomandazioni sull’uso dei vaccini. Leggi il notiziario del 29 ottobre.

 

WORLD STROKE DAY 2009

L’ictus è prevenibile e curabile. Il 29 ottobre è la giornata mondiale per la prevenzione dell’ictus: tema di quest’anno è “Ictus: cosa posso fare?”. I dettagli nel focus di EpiCentro.

 

VACCINAZIONI NEL MONDO

Anche se i tassi di immunizzazione globale migliorano, 24 milioni di bambini nel 2008 non hanno ricevuto il vaccino per difterite, tetano e pertosse. Lo dice il rapporto congiunto Oms, Unicef e Banca Mondiale.

 

PIOMBO, I RISCHI PER LA SALUTE

La carne di selvaggina abbattuta durante la caccia risulta spesso contaminata da piombo. Alcuni studi mostrano come non solo gli uccelli, ma anche l’uomo sia esposto al rischio di assumere piombo.

 

AIDS: L’ACCESSO ALLE CURE

Un rapporto realizzato da Oms, Unicef e Unaids evidenzia i progressi raggiunti per garantire un accesso universale alle cure per Hiv e Aids e individua le priorità per il futuro: c’è ancora molto da fare.

 

CRISI E INSICUREZZA ALIMENTARE

Nel 2009, sono 1 miliardo e 200 milioni le persone che soffrono ancora la fame. E la crisi economica ha colpito le già precarie condizioni delle popolazioni più povere dei Paesi in via di sviluppo.