English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 luglio 2009

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

L’Oms modifica i requisiti di notifica dei casi. Leggi il notiziario del 30 luglio. L'attuale livello di allerta pandemica è: fase 6.

 

GUADAGNARE SALUTE A NAPOLI /1

Su EpiCentro tutte le informazioni sull’evento di Napoli e “Città della Salute”. Una serie di interviste audio realizzate con alcuni dei partecipanti vogliono promuovere l’adesione e dar voce alle realtà locali.

 

GUADAGNARE SALUTE A NAPOLI /2

Sono on line i consigli su come arrivare a Napoli, a Castel Sant’Elmo e come muoversi in città. Disponibili anche le indicazioni per l’organizzazione del viaggio e la sistemazione in albergo.

 

NETWORK MALATTIE CRONICHE

L’Oms lancia il Global Non-Communicable Disease Network per ridurre l’impatto di queste malattie, rafforzando le partnership e aiutando i governi a pianificare e rafforzare le misure preventive.

 

OFFERTA FORMATIVA EUROPEA

Con l’obiettivo di formare operatori del nostro Paese alla sorveglianza e alla risposta alle malattie infettive, il Cnesps/Ccm offre la possibilità di frequentare gratuitamente corsi a livello europeo.

 

ALIMENTI SICURI IN ESTATE

La corretta conservazione e preparazione degli alimenti previene molte malattie. Leggi i consigli e le raccomandazioni di Oms e ministero della Salute per consumare alimenti sicuri anche in estate.

 

FEBBRE DENGUE: NUOVI DATI

La dengue causa circa 50 milioni di casi ogni anno, in particolare nelle zone tropicali e subtropicali. L’Ecdc pubblica i dati aggiornati sulla situazione nel Pacifico, nelle Americhe e in Sud America.

 

OBESITÀ NEGLI USA

Cresce il tasso di obesità negli Usa: colpisce neri e ispanici rispettivamente il 51% e il 21% in più rispetto ai bianchi. Lo dicono i Cdc, che segnalano anche un sito per la lotta all’obesità sui luoghi di lavoro.

 

ARGOMENTI D’AGOSTO

Piscine, raggi UV, fulmini, zecche, salute in viaggio, vaccinazioni, alghe tossiche: argomenti di cui bisogna essere informati soprattutto durante l’estate. Leggi gli approfondimenti su EpiCentro.