English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 novembre 2009

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

Il Cnesps-Iss propone un aggiornamento settimanale (pdf 885 kb) con i dati di sorveglianza epidemiologica sull’influenza in Italia. Leggi anche le altre novità sul notiziario del 5 novembre.

 

LOTTA ALL’ALCOL

Per portare avanti la lotta all’alcol, l’Oms Europa pubblica il manuale per la riduzione dei danni alcolcorrelati, documento destinato ai policy maker. Leggi il contributo di Emanuele Scafato (Iss).

 

SALUTE GLOBALE

On line il rapporto dell’Oms “Global health risks”, strumento utile alla programmazione delle politiche di intervento volte al miglioramento della salute a livello globale e che aggiorna la versione del 2004.

 

GUADAGNARE SALUTE IN EUROPA

Per migliorare la comprensione delle politiche di gestione delle malattie non trasmissibili e per facilitare lo sviluppo di una strategia efficace, l’Oms Europa ha pubblicato una guida per i decisori politici.

 

ARSENICO E CIBO

L’Efsa ha pubblicato un parere sui rischi per la salute legati alla contaminazione da arsenico nei prodotti alimentari. Si raccomanda di ridurre l’esposizione a quello più nocivo, in forma inorganica.

 

DIARREA INFANTILE

Secondo il report di Unicef e Oms, la diarrea infantile colpisce ogni anno 2,5 miliardi di bambini sotto i 5 anni, uccidendone 1,5 milioni. I Paesi più colpiti sono quelli dell’Africa e dell’Asia meridionale.