English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 aprile 2010

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE 2010

Il 7 aprile si celebra ogni anno la Giornata mondiale della salute: “1000 cities, 1000 lives” è lo slogan dell’edizione 2010, dedicata alla qualità della vita delle persone che vivono in città.

 

USA: VIA LIBERA ALLA RIFORMA

È legge negli Usa la riforma sanitaria del governo Obama. Il New England Journal of Medicine dedica un dossier al tema: la redazione di EpiCentro ne parla con Fulvia Seccareccia (Cnesps-Iss).

 

ALCOL: LE LINEE GUIDA CLINICHE

Dall’Osservatorio nazionale alcol del Cnesps, le linee guida cliniche per l’identificazione e l’intervento breve per i consumatori di alcol a rischio. Sono on line il secondo e il terzo fascicolo.

 

COORDINAMENTO NAZIONALE PASSI

La situazione nelle Regioni, la programmazione per il 2010, la formazione sul networking a partire da alcune esperienze locali: se ne è discusso all’ultimo incontro nazionale del coordinamento Passi.

 

I DATI SULLA MORTALITÀ

Disponibile on line l’indirizzario con i recapiti delle sedi che in Italia si occupano, a diversi livelli, della gestione dei dati di mortalità. Leggi anche la presentazione dell’Atlante europeo (2009).

 

INNOVAZIONE TECNOLOGICA IN SANITÀ

A che punto è, nel nostro Paese, la diffusione della sanità elettronica? Prova a rispondere un’indagine sui Livelli di innovazione tecnologica in sanità (Litis), realizzata da Federsanità Anci.