English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 febbraio 2010

NUOVA INFLUENZA A/H1N1v

Ecco FluNews n.15, con i nuovi dati sull’influenza in Italia. Leggi il notiziario dell’11 febbraio. I Cdc ribadiscono l’importanza di tenere alta la guardia. Consulta i siti: ministero della Salute, Ecdc e Cdc.

 

VACCINI E AUTISMO

Un articolo di Lancet del 1998 ipotizzava un legame tra autismo e vaccino contro il morbillo. Dodici anni dopo, la sentenza: lo studio è inattendibile. A colloquio con Stefania Salmaso (Cnesps).

 

RABBIA IN ITALIA

Secondo l’Oms, la rabbia è ampiamente diffusa in tutto il mondo e causa ogni anno la morte di più di 55 mila persone. In Italia, dal 2008, si sono verificati nuovi casi in animali: i dati epidemiologici aggiornati.

 

PASSI D’ARGENTO IN EMILIA-ROMAGNA

I risultati dell’indagine 2009 di Passi d’Argento in Emilia-Romagna: sotto la lente, la qualità della vita percepita dalle persone con 65 anni e più. Scarica il rapporto (pdf 3,2 Mb) e guarda le diapositive.

 

PIANO ONCOLOGICO NAZIONALE

Colmare il divario fra le diverse aree del Paese e garantire a tutti i pazienti l'accesso alla migliore assistenza. È l’obiettivo del Piano oncologico 2010-2012 messo a punto dal ministero della Salute.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Continua la pubblicazione dei rapporti regionali prodotti dal sistema di sorveglianza Passi: ora è la volta di Veneto (pdf 975 kb) e Umbria (pdf 4,8 Mb), che presentano i dati relativi al 2008.