English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 luglio 2010

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Pubblicati sul Ben due articoli: l’impatto del fumo sulla mortalità in Puglia e gli stili di vita dei giovani piemontesi. Focus sulla mortalità legata al fumo e sull’uso delle misure di attribuzione. Vai al sito Passi.

 

OSMED 2009: ECCO LE PRESENTAZIONI

Disponibili le diapositive presentate al convegno Iss “Analisi della prescrizione farmaceutica in Italia” dell’8 luglio scorso. On line anche il rapporto OsMed 2009 sull’uso dei farmaci nel nostro Paese.

 

MALATTIE INVASIVE BATTERICHE

In Emilia-Romagna i primi dati relativi al nuovo sistema di sorveglianza sulle malattie invasive batteriche mostrano una migliore sensibilità dei clinici, con un aumento del numero delle segnalazioni dei casi.

 

LE NOVITÀ DI “AZIONI”

Tra gli aggiornamenti del sito, la traduzione in italiano del documento “Reti di conoscenza, linee guida per l’analisi” e i primi dati del progetto Samba, sorveglianza rivolta ai bambini di Bologna.

 

ZANZARA TIGRE: IL PIANO DELLE MARCHE

Per il 2010, la Regione Marche ha esteso a tutto il territorio regionale il piano di monitoraggio e lotta della zanzara tigre (Aedes Albopictus) e sorveglianza di Chikungunya e febbre dengue.

 

CITTÀ A MISURA DI ANZIANO

La popolazione mondiale è sempre più anziana: per far fronte alle ricadute di questo cambiamento demografico, l’Oms ha promosso la creazione di una rete di città age friendly.