English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 dicembre 2010

GUADAGNARE SALUTE A TRENTO

Favorire la sana alimentazione attraverso la sostituzione dei tradizionali distributori automatici alimentari con altri che offrono prodotti salutari. Laura Ferrari (Apss di Trento) racconta l’iniziativa “Pausa amica”.

 

SALUTE MENTALE TRA I GIOVANI

Promozione della salute mentale nelle scuole: al via lo studio dell’impatto del programma “Definizione di obiettivi e soluzione di problemi” messo a punto dal reparto Salute mentale del Cnesps.

 

INFLUENZA A/H1N1v

La risposta all’influenza pandemica in Italia, in Europa e nei Paesi dell’Area economica europea: Eurosurveillance dedica un numero speciale al virus dell’A/H1N1v. Leggi il notiziario del 16 dicembre.

 

USO DEI FARMACI IN ITALIA

Nei primi nove mesi del 2010, la spesa farmaceutica complessiva a carico del Ssn per i farmaci di classe A è stata di oltre 9700 milioni di euro: lo riferisce il rapporto OsMed gennaio-settembre 2010.

 

SNLG: GRAVIDANZA FISIOLOGICA

Viene presentata il 21 dicembre la linea guida Snlg-Iss sulla gravidanza fisiologica. Ad arricchire il documento l'agenda della gravidanza, pratico calendario che organizza i temi da affrontare mese dopo mese.

 

PASSI: IN PRIMO PIANO

La pandemia influenzale nel Lazio, il resoconto dell’incontro del Coordinamento nazionale del 23-24 novembre, il capitolo “Metodi” del rapporto nazionale 2009: le novità sul sito Passi.