English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 giugno 2010

PIANO CALDO 2010

Entra nel vivo il piano nazionale di prevenzione per le ondate di calore. Leggi: il piano caldo 2010, il sistema di sorveglianza con i bollettini della Protezione civile, gli strumenti a livello europeo.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

L’Apss e la Biblioteca comunale di Trento avviano un progetto per incoraggiare i cittadini a muoversi a piedi. Ecco la rassegna delle iniziative regionali e locali per la giornata mondiale contro il fumo.

 

SALUTE GLOBALE: REPORT OMS

Dall’Oms: i progressi della Regione europea a 5 anni dal termine fissato per il raggiungimento degli obiettivi del millennio; il rapporto su determinanti sociali della salute e programmi sanitari.

 

ATTIVITÀ FISICA IN EUROPA E NEGLI USA

On line due nuovi documenti: l’indagine Eurobarometro 2010 su sport e attività fisica e un rapporto dei Cdc con i dati sull’abitudine quotidiana dei cittadini americani all’esercizio fisico.

 

MALATTIE INFETTIVE A NAPOLI

Rispetto al 2008 e al 2007, l’incidenza delle malattie infettive nella Asl Napoli 1 Centro è diminuita del 48%. Lo dice il rapporto 2009, che presenta anche i dati locali sull’A/H1N1v.

 

BEN: PASSI D’ARGENTO

Dal Bollettino epidemiologico nazionale (Ben), due articoli sul sistema di sorveglianza Passi d’Argento: i risultati della prima indagine multiregionale e l’anziano, risorsa in Emilia-Romagna (2009).