English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 agosto 2010

NUOVA INFLUENZA A/H1N1v

10 agosto 2010: il Direttore Generale dell'Organizzazione mondiale della sanità dichiara conclusa la fase 6 dell'allerta pandemica e annuncia il passaggio alla fase post-pandemia.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

È disponibile la prima sezione del rapporto Passi 2009 su percezione dello stato di salute e depressione. On line il calendario dei prossimi appuntamenti e le novità sul software e-Passi. Vai al sito Passi.

 

MORBILLO IN PIEMONTE

In Piemonte continuano a verificarsi casi di morbillo: in totale, dal 1 gennaio al 30 giugno 2010, sono 427 i casi segnalati su quasi tutto il territorio regionale. Leggi la situazione ai primi di luglio.

 

SALUTE IN VIAGGIO

Dalla Commissione europea, la tessera di assicurazione sulle malattie per viaggiare sicuri. Dai Cdc americani, i consigli utili per trascorrere una stagione estiva in sicurezza e senza rischi.

 

LEUCEMIE INFANTILI: IL CASO DI MILANO

Tra dicembre e gennaio, a Milano si è registrato un cluster di 7 casi di leucemia linfoblastica infantile: Luigi Bisanti (Asl Città di Milano) ricostruisce la vicenda e racconta i risultati delle indagini.

 

ONDATE DI CALORE

Continuano le iniziative di prevenzione a livello locale: su EpiCentro una rassegna delle attività sul territorio. Leggi anche il piano caldo 2010, il sistema di sorveglianza, gli strumenti a livello europeo.

 

CONFERENZA IUHPE 2010

Promozione della salute, sviluppo sostenibile ed equità sociale: sono state queste le parole chiave della conferenza internazionale Iuhpe sulla promozione della salute (Ginevra, 11-15 luglio 2010).

 

SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE

Onu: le nuove regole della Commissione sul Codex Alimentarius. Europa: la piattaforma su dieta, attività fisica e salute compie 5 anni. Usa: Cdc, mangiare sano anche nei “deserti alimentari”.

 

PREVENIRE INCIDENTI E VIOLENZE

Il 95% dei Paesi europei ha una politica nazionale sulla sicurezza stradale, mentre la metà o meno ha politiche per prevenire altri tipi di incidenti. On line il report 2010 dell'Oms Europa.

 

ARGOMENTI D’AGOSTO

Piscine, raggi UV, fulmini, alghe tossiche, vaccinazioni, sicurezza stradale, infezioni sessualmente trasmissibili e tossinfezioni alimentari: argomenti di cui bisogna essere informati durante l’estate.