English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 novembre 2010

ANTIBIOTICORESISTENZE

Si celebra il 18 novembre la Giornata europea degli antibiotici. In Italia, Aifa e Iss lanciano la campagna di comunicazione sull’uso corretto di questi farmaci. On line i dati 2006-2008 della sorveglianza Ar-Iss.

 

PASSI: RAPPORTO NAZIONALE 2009

Continua la pubblicazione del rapporto Passi 2009. Per la sezione “Programmi di prevenzione individuale”, è disponibile il capitolo dedicato alla diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero.

 

INFLUENZA STAGIONALE

L’Europa si avvicina alla prima stagione invernale dopo la pandemia di A/H1N1v e l’Ecdc mette a punto “Spotlight Seasonal Influenza”, un sito tematico interamente dedicato all’influenza stagionale.

 

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO NAZIONALE

Asl Roma C: campagna su sicurezza stradale e domestica nei consultori familiari 2008-09, Indagine epidemiologica in una popolazione di giovani attraverso nuovi canali di comunicazione: Facebook.

 

SALUTE DEI GIOVANI EUROPEI

Per mettere in luce le strategie che i Paesi europei hanno adottato per rispondere ai bisogni sanitari di bambini e adolescenti, l’Oms Europa pubblica un rapporto con l’obiettivo di stimolare nuove iniziative.

 

GESTIONE DEL RISCHIO CHIMICO

C’è ancora tempo per iscriversi al corso della Snop previsto per il 10 dicembre. Un’opportunità per capire come si può concretizzare la collaborazione del medico al processo di valutazione del rischio chimico.