English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 febbraio 2010

NUOVA INFLUENZA A/H1N1v

Ecco FluNews n.16, con i dati sull’influenza in Italia. Leggi il notiziario del 18 febbraio. Dall’Oms la composizione dei vaccini per la stagione 2010-2011. Consulta i siti: ministero della Salute, Ecdc e Cdc.

 

VACCINAZIONE PER IL MORBILLO

L’Oms rivede la propria posizione sul vaccino contro il morbillo, aggiornando il position paper del 2004. Il testo contiene il parere sulla vaccinazione delle persone con Hiv e sui tempi per la seconda dose.

 

CESAREO: LINEE GUIDA ISS

Presentata all’Iss la prima linea guida sul taglio cesareo. Il documento, elaborato dal Sistema nazionale per le linee guida, offre raccomandazioni per la pratica clinica e informazioni per le gestanti.

 

FORMAZIONE IN EUROPA

Dall’Ecdc un corso sugli aspetti epidemiologici delle vaccinazioni (Londra, 19-23 aprile). Leggi la lettera di invito. Le iscrizioni scadono il 24 febbraio. Le spese sono sostenute dall’Ecdc.

 

OLIMPIADI E SALUTE

I giochi olimpici di Vancouver 2010 sono un appuntamento importante non solo per lo sport, ma anche per la salute, la prevenzione sanitaria e soprattutto per la promozione dell’attività fisica.

 

ALIMENTAZIONE E SALUTE

Mangiare sicuri: dall’Efsa il parere sul rischio di campilobatteriosi nell’uomo associato alla carne di pollo. Dal ministero della Salute la relazione 2009 sul sistema di allerta comunitario sugli alimenti.