English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 dicembre 2010

RAPPORTO AIRTUM 2010

Sono 2 milioni e 250 mila gli italiani che vivono con diagnosi di tumore: la maggior parte sono donne e anziani. Raddoppia rispetto al 1992 il numero di persone viventi con tumore. Ecco il rapporto Airtum 2010.

 

GIORNATA MONDIALE AIDS

“Light for rights” è lo slogan dell’edizione 2010 della giornata mondiale, sul tema dei diritti umani dei malati. Unaids, Oms Europa ed Ecdc pubblicano nuovi dati. Su EpiCentro, l’epidemiologia aggiornata.

 

PASSI: SCREENING E COMETES

Conclusa in Abruzzo la rilevazione di CometeS, studio sull’impatto del terremoto del 2009. On line la sezione del rapporto nazionale Passi con i dati 2009 sullo screening mammografico. Vai al sito Passi.

 

STILI DI VITA DEI GIOVANI

Presentati i risultati conclusivi del progetto "Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni". Disponibili anche i materiali del convegno del 12 ottobre, con gli interventi dei relatori.

 

ALCOL E ANZIANI

Emanuele Scafato (Cnesps-Iss) interviene al convegno della Società italiana di alcologia e pubblica un articolo sull’European Journal of Public Health. On line anche il report del progetto Vintage.

 

HPV: IL PROGETTO VENICE 2

In un articolo di Eurosurveillance i primi dati dell’indagine Venice 2 che valuta lo stato dell’introduzione della vaccinazione contro l’Hpv nei programmi d’immunizzazione dei 29 Paesi partecipanti.