English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 maggio 2010

USO DI CELLULARI E TUMORI

L’uso del telefonino non risulta legato allo sviluppo di tumori cerebrali. È quanto emerge da un articolo pubblicato sull’International Journal of Epidemiology dal gruppo di studio internazionale Interphone.

 

POLIO IN TAGIKISTAN

Al 17 maggio 2010, in Tagikistan sono 393 i casi diagnosticati di paralisi flaccida acuta. Nel Paese è stata avviata una campagna di immunizzazione con vaccino Opv monovalente contro il poliovirus 1.

 

ALCOL: ADOTTATA STRATEGIA MONDIALE

Dopo un lungo dibattito e un processo di consultazione e creazione di consenso, l'Assemblea mondiale della sanità ha adottato la prima Strategia globale per ridurre i consumi di alcol a rischio.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Sul Ben i dati del Veneto sui consigli degli operatori per la modifica degli stili di vita. È uscito il numero 16 di Passi-one. Trento, 3 giugno: “Guadagnare salute in provincia di Trento”. Leggi tutto sul sito Passi.

 

SCUOLE PER LA SALUTE

Il network Schools for Health in Europe nasce per sfruttare le potenzialità delle scuole come canale di promozione della salute. On line i dettagli sulla “risoluzione di Vilnius”.

 

RAPPORTO SAVE THE CHILDREN 2010

Ogni anno, 50 milioni di donne partoriscono senza l’assistenza di personale qualificato e quasi 350 mila muoiono per complicazioni legate a gravidanza o parto. Lo dice il rapporto 2010 di Save the Children.