English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 ottobre 2010

INFLUENZA A/H1N1v

Notiziario del 21 ottobre 2010: dalla rivista PlosMedicine un articolo sulla risposta globale all’emergenza pandemica. Pandemia e misure di sanità pubblica: se ne parla in un workshop in Tunisia.

 

EPISOUTH PLUS AL VIA

15 ottobre: presentato il progetto EpiSouth Plus, che potenzia la rete degli epidemiologi EpiSouth per monitorare i rischi sanitari nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. All’Iss il coordinamento.

 

PASSI: RAPPORTO NAZIONALE 2009

Continua la pubblicazione del rapporto nazionale Passi 2009. Per la sezione “Guadagnare Salute”, è ora disponibile il capitolo dedicato all’attività fisica. Per i dettagli, consulta il sito Passi.

 

LA COMUNICAZIONE PER GLI SCREENING

13-14 dicembre 2010: 5° Seminario sulla comunicazione nei programmi di screening, organizzato dall’Ons. Per partecipare e presentare le proprie esperienze c’è tempo fino al 15 novembre.

 

INFLUENZA STAGIONALE

Valutare l'effetto della vaccinazione in gravidanza nei neonati fino a 6 mesi di età, tra le popolazioni delle riserve indiane Navajo e Apache delle Montagne bianche. Un articolo racconta i risultati dell’indagine.

 

AGGIORNAMENTI SULLA MALARIA

Dall’Emilia-Romagna arriva il rapporto sull’epidemiologia della malaria tra il 1999 e il 2009. Un articolo di Eurosurveillance, inoltre, dà conto di un caso autoctono di malaria rilevato in Spagna.