English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 marzo 2010

TUBERCOLOSI: I NUOVI DATI

Il 24 marzo si è celebrata la giornata mondiale 2010 contro la tbc. Su EpiCentro i nuovi dati sulla diffusione della malattia in Italia e nel mondo. Leggi anche la pagina dei documenti aggiornata.

 

MORBILLO IN VENETO

Da dicembre 2009 sono in corso alcuni focolai di morbillo in Veneto. In totale, al 16 marzo sono stati notificati 91 casi da 5 diverse Asl. Leggi l’approfondimento sull’indagine epidemiologica.

 

NASCERE IN TOSCANA, 2005-2007

Cresce il numero di figli per donna: 1,32 contro l’1,38 della media nazionale. A questa tendenza contribuiscono in modo significativo gli stranieri. Leggi il nuovo rapporto pubblicato dall'Ars Toscana.

 

EBP IN EMILIA-ROMAGNA

Le ricadute sui cittadini e sulla Pubblica amministrazione a sei anni dalla legge con cui l’Emilia-Romagna ha abolito il libretto sanitario per gli alimentaristi e istituito corsi di formazione per operatori.

 

SALUTE AL FEMMINILE

Le donne vivono più a lungo, ma si ammalano più spesso. Sono comunque ancora pochi i dati sullo stato di salute del genere femminile. Emerge dal report 2010 della Commissione europea.

 

IGIENE DEL CAVO ORALE

La salute del cavo orale degli europei è in generale soddisfacente, anche se all’interno dell’Ue sono presenti alcune categorie di popolazione a rischio. Lo sostiene l’indagine Eurobarometro 2010.