English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 aprile 2010

ALCOHOL PREVENTION DAY 2010

In Italia sono ben 9 milioni i bevitori a rischio. Abitudini di consumo che, sotto i 16 anni, riguardano un ragazzo su 4 e una ragazza su 7. Leggi i dettagli sull’Apd 2010 e il resoconto del workshop.

 

ALCOL E SICUREZZA STRADALE: I DATI PASSI

L’11% degli italiani che consumano alcolici si mette al volante dopo aver bevuto. Frequenti i controlli sulle strade, ma l’etilotest è ancora poco utilizzato. I dati 2009 del sistema di sorveglianza Passi.

 

POLIO IN TAGIKISTAN

Lo stato di area polio free della Regione europea dell’Oms è in discussione per la segnalazione di alcuni casi che si sono verificati in Tagikistan. I casi sono stati registrati al confine con Afghanistan e Uzbekistan.

 

SETTIMANA EUROPEA DELLE VACCINAZIONI

L’Oms Europa lancia la quinta edizione della settimana europea delle vaccinazioni (24 aprile - 1 maggio 2010). La campagna si concentra sull’eliminazione del morbillo e della rosolia. Lo speciale di Eurosurveillance.

 

MORBILLO IN PIEMONTE

In Piemonte, da gennaio ad aprile, si sono verificati almeno tre focolai di morbillo. È attesa la conferma di laboratorio per altri casi probabili che hanno tra loro una correlazione epidemiologica.

 

PROMOZIONE DELLA SALUTE IN LOMBARDIA

Alla fine del progetto “Laboratorio di valutazione dei piani integrati degli interventi di promozione della salute”, è stato pubblicato il documento con le linee di indirizzo per la programmazione 2010.