English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 settembre 2010

SETTIMANA MONDIALE DELL’ALLATTAMENTO

Dal 1 al 7 ottobre si celebra la Settimana dell’allattamento materno. Leggi l’approfondimento e il commento di Angela Giusti (Cnesps-Iss) sul sostegno tra pari per l’alimentazione infantile.

 

PASSI D’ARGENTO: DATI PRELIMINARI 2010

Mettere a regime a livello nazionale la sorveglianza Passi d’Argento, che ha da poco concluso la seconda indagine. Se ne è parlato in un workshop in cui sono stati presentati i dati preliminari 2010.

 

WEST NILE VIRUS IN EUROPA

Tra luglio e agosto, diversi Paesi euro-mediterranei sono stati interessati da focolai. Nel notiziario: il bollettino tematico di EpiSouth sulla circolazione del virus nei Paesi del network e nelle aree circostanti.

 

IL PUNTO SULLA POLIOMIELITE

Focus sui casi di polio in Tagikistan e nella Regione europea dell’Oms, aggiornati al 20 settembre. La redazione di EpiCentro coglie l’occasione per rivedere gli aspetti epidemiologici della polio.

 

DEMENZE: TECNICHE DI IMAGING

Snlg presenta una linea guida che analizza la validità e le indicazioni all'uso dei diversi metodi di imaging per la diagnosi delle demenze formulando raccomandazioni basate sulle prove di efficacia.

 

ATTIVITÀ FISICA: LE RACCOMANDAZIONI OMS

L’Oms pubblica i livelli di attività fisica raccomandati per la salute nelle diverse fasce di età. Il documento, orientato alla prevenzione primaria, si rivolge principalmente a operatori e decisori.