English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 novembre 2010

ALCOL: BASSA PERCEZIONE DEL RISCHIO

La percezione del rischio legato al consumo dannoso di alcol rispetto a quello delle droghe è molto bassa: Emanuele Scafato (Cnesps-Iss) commenta un recente articolo pubblicato su The Lancet.

 

PASSI: RAPPORTO NAZIONALE 2009

Continua la pubblicazione del rapporto Passi 2009. Per la sezione “Programmi di prevenzione individuale”, è disponibile il capitolo dedicato alla vaccinazione antirosolia.

 

COMUNICAZIONE SULLE VACCINAZIONI

Offrire uno sguardo generale sulle difficoltà della comunicazione sanitaria relativa al vaccino Mpr e fornire assistenza per la pianificazione di attività di comunicazione. È l’obiettivo di un nuovo documento Ecdc.

 

SANITÀ VETERINARIA

Nel corso del 2009, i laboratori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie hanno effettuato oltre 2 milioni di esami. On line la relazione tecnica annuale sulle attività dell’IzsVe.

 

BENESSERE SUI LUOGHI DI LAVORO

I problemi di salute mentale sono diventati una delle principali cause di assenteismo e di pensionamento anticipato. L’Oms Europa pubblica un report sul benessere mentale nei luoghi di lavoro.

 

MALATTIE INFETTIVE

L’Ecdc pubblica il primo rapporto annuale sulle minacce per la salute. 192 le malattie infettive monitorate nel 2009 dall’intelligence epidemica anche se il documento tratta prevalentemente l’influenza A/H1N1v.